sabato 6 giugno 2009

Di ritorno al "Lorenzo Sebastiani" per sfidare i Pumas

Mercoledì 10/6/2009 ore 19:00, l'Italia sfida l'Argentina al "Lorenzo Sebastiani" davanti il proprio pubblico.

Lunga attesa per il pubblico azzurro, che dopo 4 settimane vede tornare in patria la nazionale per una sfida di tutto rispetto contro i ben quotati Pumas argentini.

La formazione biancoceleste si presenta come terza forza del ranking mondiale, proprio alle spalle della nostra nazionale. All'attivo una sola sconfitta, con poco scarto, contro la corazzata francese. Ultimo TM vinto contro la buonissima Romania. Argentini che hanno prevalentemente scelto di giocare in maniera equilibrata, tranne qualche sporadica apparizione in cui hanno scelto di puntare sui 3/4, l'estremo fin'ora ha sempre ricoperto un ruolo offensivo.

Ottima squadra quella dei Pumas che durante il suo cammino ha saputo vincere contro grandi squadre guadagnadosi a pieno una posizione di rilievo nel ranking mondiale. Insidiosissima linea dei 3/4 per i biancocelesti che viene supportata da una forte mischia che garantisce un possesso adeguato.

Appuntamento al "Lorenzo Sebastiani", giorno Mercoledì 10/6/2009 alle ore 19:00 per sostenere la nazionale italiana.

FORZA AZZURRI!

Wales - Italia: L'analisi.

La formazione:
Formazione già testata per gli azzurri. Unica novità il gioco impostato solo sulla mischia.
Prima linea tecnica e forte con Lovotti, Carvelli e Pizza. In seconda linea ler due sequoie Manissi e Naccarato. In terza linea cuore e grinta con Strangiso, Delisi e D'Orazio.
Mediano di mischia Cambedda ha il ruolo di dirigire i virgoluti azzurri, mentre all'apertura c'è Montani a fare da cerniera tra i due reparti.
Sui 3/4, il cecchino Dilisi come estremo. Sulle ali le saette Brisindo e Cimeo. Primo l'espertissimo e forte Brancalion affiancato dal travolgente Buzzi.
Gioco impostato per sfruttare forza e tecnica della nostra mischia ed estremo schierato offensivo.

La partita:
Risultato al sicuro sin dai primi minuti per gli azzurri, cinici in attacco e spietati in difesa. Il punteggio finale la dice tutta: Wales - Italia 9-41. Concessi solo 9 punti ai dragoni, ben cinque invece le mete marcate dai nostri.
Possesso palla leggermente a favore della nazionale italiana con un 51%. Sappiamo che le virtù principali di questa mischia sono la tecnica, anche se non demeritano per quanto riguarda forza e peso.
Ottima vittoria e visto il tipo di gioco scelto dallo staff, troviamo le statistiche diverse dal solito. In fase di trasmissione notiamo un leggero calo rispetto agli standard, ma daltronde è normale poichè si è scelto di giocare con giocatori più grezzi tecnicamente rispetto ai 3/4. Negli attacchi invece viene più che sfruttata la forza azzurra, con una percentuale di realizzazioni oltre il 90%. Nei placcaggi solito standard vicino al 60%.

I giocatori:
Davvero buona la prestazione globale dello squadrone azzurro.
Prima linea che come al solito ci riempie di soddisfazioni con ottime statistiche per tutti e tre i giocatori schierati, forse Pizza partecipa un pò meno al gioco, ma sa farsi trovare pronto.
Seconda linea un pò in ombra che offre una prova oltre che sufficiente, che possiamo definire buona se consideriamo che Naccarato segna ben due mete.
Terza linea ineccepibile, grandissima prestazione come al solito per tutti, in ogni fase di gioco: trasmissione, attacco e difesa.
Ottimo Cambedda alla mediana che rende perfetto il fluire del gioco azzurro, contornato da un ottimo Montani che erige un muro nel suo canale di difesa e non lascia passare nessun gallese.
Sulle ali Brisindo e Cimeo giocano poco vista la scelta di puntare sulla mischia, ma non si limitano a guardare le ragazze tra il pubblico e quando sono chiamati in causa rispondono bene. Ancora una volta tra i 3/4 spicca il nome di Brancalion che resta una sicurezza per la linea dei "leggeri" italiani. Buzzi invece sembra disinteressato alla partita e non tocca neanche un pallone.
Prestazione fuori dallo standard per Dilisi che purtroppo partecipa poco e male all'economia del gioco azzurro, ma è impossibile bocciarlo dopo che per l'ennesima volta finisce l'incontro con un 100% al piede.

FORZA AZZURRI

Al Millenium Stadium il dragone gallese è domato

Formazione tipo per gli azzurri che vanno ad incontrare l'insidiosissimo Galles.
Ecco quindi i quindici scelti dallo staff:

15) Dilisi - Colo Colo RC - Top10 Argentina
14) Brisindo - Atletico No Global - 6.66 Italia
13) Buzzi - Ammacca Teste - 3.2 Italia
12) Brancalion -Pro Ciasa Team - 4.21 Italia
11) Cimeo - BMare - 3.8 Romania
10) Montani -vojager - 3.2 Italia
9) Cambedda - Offspring - Top10 Argentina
8) D'orazio - the best team - 5.62 Italia
7) Delisi - Firenze Giants - 2.3 Italia
6) Strangiso - Stockholm Exiles - Top10 Svezia
5) Manissi (c) - Dinamo Ierendi Rugby Club - 2.1 Italia
4) Naccarato - Tutti Bardazzi - 4.27 Italia
3) Lovotti - Montepiano Rugby - 2.3 Italia
2) Carvelli - Murvin Coral - Top10 Inghilterra
1) Pizza - Mastini rugby melegnano - 3.7 Italia

Gioco impostato sulla mischia ed estremo offensivo.

Gli azzurri partono alla grande con due mete trasformate che portano la nazionale subito avanti. Sono l'apertura Montani e il pilone Lovotti a firmare il tabellino delle mete nella prima metà di gara, puntuale come un orologio svizzero Dilisi a trasformare. Il Galles riesce a portare a casa soltanto tre punti con un calcio di punizione.

La ripresa, dopo un primo tempo piuttosto blando, si apre con un piazzato gallese. Subito dopo però il centro azzurro Brancalion segna una meta per incrementare il vantaggio azzurro. Partita combattuta che si trascina senza ulteriori sussulti fino agli ultimi dieci minuti quando la seconda linea Naccarato segna per ben due volte una marcatura pesante, intervallate le mete da un piazzato della nazionale Gallese.
Dunque una partita che non ha mai visto in pericolo il risultato per gli azzurri e si conclude con un largo risultato tinto d'azzurro:

Wales - Italia 9 - 41

martedì 2 giugno 2009

Il Millenium Stadium aspetta gli azzurri

Mercoledì 3/6/2009 ore 21:00, Galles vs. Italia si gioca in notturna nello stadio più bello d'Europa: il Millenium Stadium di Cardiff.

Ancora fuori casa i beniamini azzurri e già il pubblico inizia a rumoreggiare per questo lungo esilio della nazionale che ormai manca dal "Lorenzo Sebastiani" da ben 4 settimane.

I Dragoni gallesi si presentano come quarta forza del ranking mondiale, all'attivo una sola sconfitta contro la Francia, subita proprio nell'ultimo TM disputato. Figurano nell'attuale palmares gallese vittorie contro squadre di rilievo quali Scozia e Inghilterra. Galles che ha sempre giocato in maniera equilibrata con estremo equilibrato, tranne nell'ultimo match dove ha provato un gioco alla mano con estremo offensivo.

Buonissima squadra quella dei Dragoni, che non per nulla ha ottenuto bottino pieno con squadre quali Scozia e Inghilterra ed occupa la quarta posizione del ranking mondiale. Punto di forza del Galles sicuramente la forte mischia che fin'ora ha sempre ottenuto un possesso palla positivo.

Appuntamento al Millenium Stadium di Cardiff,
giorno Mercoledì 3/6/2009 alle ore 21:00 per una nazionale, che come San Giorgio, sappia abbattere il Dragone gallese.

FORZA AZZURRI!